Respiro in āsana e respiro in prāṇāyāma, dal corpo materia al corpo di energia.

LAZIO
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 20 Giu 2019 21:30 - 23:00

Luogo: Osho Kivani  |  Città: Roma

 

Respiro in āsana e respiro in prāṇāyāma,  dal corpo materia al corpo di energia.

Il Pranayama, non è una serie di esercizi respiratori, ma una pratica che coinvolge la complessità delle dinamiche psichiche e costituisce uno strumento evolutivo insostituibile per la ricerca interiore. Il pranayama è una ricerca molto sottile, perché riguarda il prana. Molto spesso si confonde, si identifica il pranayama con un insieme di pratiche respiratorie; in realtà si usa la respirazione, ma la ricerca non è quella di sviluppare la respirazione, bensì quella di sviluppare il prana, cioè l’energia vitale.

La pratica di asana ci consente di capire lo sviluppo delle fasi respiratorie perchè le posizioni agendo sulla colonna vertebrale agiscono sull’apparato respiratorio stesso. Quindi la pratica di asana sviluppa specificatamente la respirazione permettendo di agire sulle diverse aree respiratorie in un modo incisivo attraverso le singole posizioni.

Una volta compreso il ruolo delle tre fasi respiratorie in asana è possibile cominciare a relazionarsi con il mondo sottile del pranayama, imparando a modificare il ritmo del respiro è possibile cambiare il processo energetico, fisiologico e mentale di ognuno di noi, modificando in profondità lo stato interiore.

La pratica è tenuta da Francesca Palombi, insegnante riconosciuta dalla FMY.

Biografia - Graphic designer, insegnante della FMY (associata all' Unione Europea di Yoga e patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) si avvicina allo yoga con le insegnanti della Scuola di Ashtanga yoga di Roma di Lino Miele, pratica con Philippe Djoharikian, Piero Vivarelli, Moiz Palaci, Renata Angelini, Gabriella Cella. Fondamentale è l’incontro con Antonio Nuzzo, con il quale consegue nel 2010 l’abilitazione all’insegnamento dello yoga e con il quale approfondisce ancora lo studio dello haṭha-yoga, prāṇāyāma, prāṇāvidya e yoga nidrā. Presidente dell’Athayoganusasanam attualmente impegnata nella diffusione dello yoga tradizionale e discendente dalla tradizione di Swami Sivananda di Rishikesh e dei suoi diretti discepoli attraverso corsi, conferenze e seminari. Insegna regolarmente haṭha yoga a Roma. Ha collaborato con il CSYR con corsi di yoga per bambini ed adolescenti. Ha partecipato più volte allo Yoga Festival di Milano, Roma e Catania con il progetto Primi Passi di Antonio Nuzzo e con più workshop dedicati all’insegnamento dello yoga ai ragazzi e agli adulti. Ideatrice e promotrice della Notte Bianca dello Yoga e del ‘ILMIOFESTIVAL”.  Conduce Seminari di Yoga in Italia e in Grecia

Pratica aperta e gratuita

Mercoledì 19 giugno ore 21.30

Sede: Osho Kivani, via San Genesio 11 Roma

 

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti