Immobilità e respiro in asana

LAZIO
 Registrazioni chiuse
 
1
Data: 20 Giu 2019 18:00 - 19:30

Luogo: ROMA via Guglielmo Saliceto 5a ROMA  |  Città: Roma, Italia

 Immobilità e respiro in asana

 

Stare in asana significa stare in una posizione statica. Noi non siamo abituati all'immobilità perché la vita quotidiana  ci porta verso un dinamismo fisico e mentale sempre più dispersivo e stressante.

Educarsi alla staticità, all'immobilità è una ricerca verso un'evoluzione perché ci consente di trascendere il corpo come forma dove proiettiamo desideri, paure, giudizi e di entrare  in relazione con la nostra interiorità.

Impariamo l'ascolto silenzioso delle percezioni sensoriali che ci vengono dal corpo, senza attività mentale. L'asana toglie la verbalizzazione ed entriamo in un rapporto sensitivo con il corpo.

Il respiro ha la funzione di dinamizzare e nutrire l'asana: nell'immobilità del corpo produce micro movimenti, in particolare sulla colonna vertebrale, modella il corpo, lo rilassa,  toglie le resistenze fisiche. 

Il respiro è quasi impercettibile ma agisce in profondità, crea morbidezza e pacificazione interiore. Tutto diventa fluido, scorre, gustiamo l'immobilità, la stabilità, il silenzio interiore e diventiamo "una statua che respira". 

 

Martina Mazzariol è insegnante diplomata della Federazione Mediterranea Yoga, formatasi con il Maestro Antonio Nuzzo (Corso quadriennale di formazione 2011-2014 e 2014-2018) che tuttora segue partecipando ai seminari di formazione permanente e ai corsi settimanali da lui tenuti a Roma. Ha partecipato allo Yoga Festival di Roma con il progetto Primi Passi di A. Nuzzo e a Ilmiofestival di F. Palombi.

E' stata allieva di Barbara Woehler dal 2000 al 2015 e ha frequentato i seminari estivi di Thomas Fortel presso Esalen Institute di Big Sur, California dal 1998 al 2003.

Nel 2015 ha frequentato il Master in Yoga Studies dell'Università di Ca' Foscari di Venezia diretto dal Prof. F. Squarcini. Dal 2014 partecipa al Convegno annuale della FMY. Tiene corsi settimanali e seminari a Roma. 

  

 

 

 

 

 

Google Maps


 

Lista Partecipanti

Anonimo (1)
20 Giu 2019 - 18:00